+390362367271 info@tecnoprintsrl.com

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1)OGGETTO DEL CONTRATTO
Le nostre forniture hanno per oggetto in tutto o in parte : La costruzione e rigenerazione di cilindri rotocalco, processi galvanici , incisione e prova cilindri. Selezioni fotografiche e prove colore. Polimeri per la stampa flessografica
L’obbligazione da noi assunta si intenderà completamente adempiuta con la consegna dei cilindri, delle selezioni fotografiche, dei polimeri flessografici. Lavorazioni intermedie non costituiscono l’oggetto della fornitura e i risultati di esse (documenti fotografici, impaginazioni, files etc.) non saranno consegnati ai clienti e resteranno di nostra proprietà. Anche nel caso di eventuale loro conservazione per ristampa, i documenti fotografici rimarranno di nostra esclusiva proprietà.
Quando oggetto del contratto è anche la fornitura dei disegni essa sarà effettuata senza esclusiva ,salvo espresso patto contrario.
2) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto si intenderà concluso nel tempo e nel luogo in cui riceveremo l’accettazione delle nostre condizioni per l’esecuzione. Le proposte dei clienti potranno essere avanzate: Tramite nostri agenti , produttori o dipendenti, con la richiesta e l’accettazione dei nostri preventivi, direttamente con riferimento ai prezzi di listino
Le proposte ,comunque avanzate, saranno da noi accettate con espressa dichiarazione o tacitamente ai sensi dell’art. 1327 del Cod. Civ.
Eventuali rinunce all’esecuzione dell’ordine saranno sempre da noi comunicate espressamente.
In ogni caso gli ordini dovranno sempre essere proposti per iscritto e contenere tutte le necessarie informazioni tecniche. Il cliente potrà effettuare modifiche
all’ordine prima della sua esecuzione. Le richieste di modifiche dopo l’esecuzione saranno considerate nuova ordinazione. Completamenti e variazioni dovranno essere richiesti per e-mail, telefax o, comunque, per iscritto e saranno per noi impegnativi solo dopo espressa accettazione. La richiesta di preventivo non vincola il cliente ad effettuare l’ordinazione e da parte nostra siamo impegnati a tenere ferme le condizioni comunicate solo per il periodo di tempo indicato nel preventivo.
Le condizioni indicate nei listini e nei preventivi dovranno sempre essere da noi confermate per iscritto caso per caso ed espressamente accettate dai clienti.
3) PROVE DI COLORE E DI STAMPA
L’esatta esecuzione di quanto commissionato dovrà essere verificata:
a) prima dell’incisione, mediante prove colori o file PDF per quanto riguarda le lavorazioni di riproduzione
b) dopo l’incisione , mediante prove di stampa dei cilindri per quanto riguarda le lavorazioni di incisione.
Non saranno ammesse contestazioni per eventuali vizi o difformità rilevabili dalle prove e non segnalati dai clienti prima della incisione e/o prima della stampa.
La garanzia a nostro carico è limitata alle riparazioni o ai rifacimenti per vizi e/o difformità dipendenti dalle nostre lavorazioni e rilevati dalle prove sopra specificate.
E’ esclusa qualsiasi nostra responsabilità per danni derivanti dall’uso dei cilindri successivamente al buon esito delle prove (vizi a materiale stampato, fermo macchina , ritardi nell’esecuzione dei lavori etc.)
4) CONSEGNA
Per le particolari caratteristiche delle nostre lavorazioni i termini di consegna inseriti nelle proposte e nelle relative accettazioni sono da considerarsi ragionevolmente indicativi e mai essenziali. Nel caso il cliente si avvalesse della facoltà di cui all’art. 1454 Cod. Civ. il termine minimo non potrà essere inferiore a giorni trenta. Scioperi, serrate , sospensioni e interruzioni del lavoro presso di noi o presso nostri sub-fornitori , mancanza di materie prime o di altri materiali , di corrente o di altra energia costituiscono giustificato motivo per il prolungamento dei termini di consegna o, a nostra scelta, per il recesso, senza alcuna responsabilità per i danni.
Il termine per la consegna , se non è diversamente pattuito , decorre dalla stipulazione del contratto o dal completamento di tutte le informazioni tecniche, se non contenute nel contratto. Eventuali modifiche richieste dopo l’inizio dell’esecuzione prolungano il termine di consegna. Nei casi in cui è stabilito il versamento di un acconto all’ordine o alla sua conferma il termine decorre dal versamento, se questo è posteriore alla stipulazione del contratto.
Nei casi in cui i cilindri vengono forniti dal committente il termine decorre dalla consegna dei cilindri al nostro stabilimento, se posteriore alla stipulazione del contratto. E’ fatta salva, in ogni caso, la nostra facoltà di comunicare lo spostamento del termine qualora, a seguito di controlli dei nostri tecnici, ciò fosse necessario a causa delle condizioni dei cilindri consegnati dai clienti.
Per gli ordini che richiedono la preparazione dei layout i termini di consegna decorrono dal benestare. Salvo diversi accordi la consegna è pattuita presso il nostro stabilimento. Appena ultimate le lavorazioni sarà nostra premura informare il committente per il pronto ritiro dell’opera finita .
L’eventuale ritardo o il mancato ritiro non comporteranno spostamenti dei termini di pagamento e della data di emissione delle fatture. La consegna deve intendersi “franco nostro stabilimento” e non assumiamo responsabilità nel corso del trasporto anche se da noi eseguito. L’onere di adeguato imballaggio per il trasporto dei cilindri è a carico dei clienti.
5) PAGAMENTI E RELATIVI TERMINI E MODALITA’
I termini di pagamento decorrono dalla data della nostra comunicazione di avvenuta esecuzione dell’opera e non saranno spostati da eventuali ritardi nel ritiro da parte dei clienti. Salvo diverso accordo i pagamenti dovranno essere eseguiti tramite bonifico bancario prima del ritiro della merce. Qualora sia stato convenuto il pagamento dilazionato, anche con il rilascio di vaglia cambiari o cessioni , il mancato rispetto anche di una sola scadenza comporta la revoca automatica della rateazione ed il nostro diritto di esigere il pagamento immediato dell’intero prezzo ancora dovuto. Ci riserviamo il diritto di revocare rateazioni o dilazioni concesse anche nel caso in cui ci giunga notizia di protesti di cambiali od assegni rilasciati a terzi o , comunque, di insolvenze anche verso terzi.
Eventuali contestazioni non danno al cliente il diritto di sospendere, ritardare o ridurre i pagamenti convenuti e non saranno prese in considerazione se prima la posizione contabile non sarà stata regolarizzata. Ci riserviamo il diritto di non evadere ordinazioni di clienti che non abbiano prima saldato il prezzo di precedenti forniture. L’eventuale pattuizione di pagamento a mezzo tratte o ricevute bancarie ha il solo scopo di facilitare l’adempimento da parte del cliente e non comporta rinuncia al pagamento presso la nostra sede e al relativo foro in caso di azione giudiziaria.
In caso di ritardo nel pagamento è espressamente pattuito l’interesse secondo il disposto del DLgs 231 del 09/10/2002.
6) MATERIALE FOTOGRAFICO
Come precisato all’art. 1 il materiale grafico da noi eseguito per la riproduzione o l’incisione resterà di nostra proprietà e verrà custodito con cura, a disposizione del committente per eventuali ristampe. Trascorsi 5 anni dal primo utilizzo il materiale potrà essere distrutto senza necessità di autorizzazione da parte del cliente.
Il materiale grafico sarà consegnato al cliente solo ed esclusivamente nel caso in cui la consegna sia stata espressamente pattuita o costituisca l’oggetto del contratto.
7) GARANZIE E RESPONSABILITA’
Oltre a quanto precisato all’art. 4 sono garantite la funzionalità meccanica e la resistenza dei cilindri limitatamente alla sola prima fornitura. I clienti e i committenti prendono atto che i cilindri rigenerati subiscono modifiche dimensionali a seguito di tornitura o altre lavorazioni meccaniche , nonché a seguito di processi galvanici e della successiva re-incisione e si impegnano ad una preventiva attenta verifica delle caratteristiche meccaniche e funzionali dei cilindri rigenerati prima della loro riutilizzazione sull’impianto di stampa. Per i polimeri flessografici è garantita la funzionalità
Ribadiamo che la garanzia a nostro carico è limitata alla qualità e alla idoneità dell’incisione, e non si estende a danni a persone, cose e processi produttivi derivanti dal cattivo funzionamento dei cilindri sugli impianti dei clienti. E’ esclusa qualsiasi nostra responsabilità per danni che si sarebbero potuti evitare con le prove di cui all’art. 4 e con la verifica prevista dal presente articolo.
Ogni rivendicazione da parte di terzi della proprietà artistica o commerciale del lavoro che ci viene commissionato è a carico del committente.
E’ esclusa ogni nostra responsabilità diretta o indiretta.
8) CONTROVERSIE
Qualunque controversia dovesse insorgere sulla interpretazione e sulla esecuzione del presente contratto, previa stipulazione dell’apposito compromesso , potrà essere affidata al giudizio di un collegio arbitrale costituito nei modi di legge , in difetto sarà competente in via esclusiva il foro di Monza.
TECNOPRINT SRL PER ACCETTAZIONE
timbro e firma